Qual è lo scopo di una taglia e cuci?

Sei una stilista. E tu sei abituato ad usare una macchina da cucire come i tuoi compagni di scuola. Ma lo sapevate che potete differenziarvi da loro e offrire ai vostri clienti servizi di migliore qualità? Bene, allora! Questo è possibile se si acquista una macchina per overlock? E’ l’attrezzatura ideale per cucire tessuti elasticizzati come jersey e pile. Grazie ad una macchina overlock, potete essere certi che i bordi dei vostri tessuti avranno una finitura perfetta, indipendentemente dalla natura del tessuto. E non è tutto, una macchina per l’overlock permette di realizzare punti più complessi utilizzando da 3 a 5 fili diversi. Qualcosa che la classica macchina da cucire non può fare. È quindi il complemento indispensabile alla macchina per cucire tradizionale. Concentrati su questa macchina.

Una macchina per overlock: cos’è veramente?

Tagliacuci singer 754Una macchina per overlock è una macchina che taglia i tessuti, li punge mentre li rovescia in un unico passaggio. Interessante, vero? Le più comuni macchine overlock sono dotate di 4 fili, due loop e due aghi. Permettono la realizzazione di overjets o rulli utilizzando 3 fili, 2 passanti e 1 ago. Per le vostre cuciture sul bordo dell’abbigliamento, è la macchina giusta per voi. Se volete cucire come un professionista, questa è inevitabilmente la macchina ideale. Ha tutte le funzioni e offre la possibilità di lavorare a 2, 3 o 4 fili. In questo modo è possibile effettuare infinite variazioni. Grazie al suo differenziale e al piede di porco, è possibile cucire e coprire qualsiasi tessuto, sia spesso che leggero. In grado di eseguire 1300 punti al minuto, la macchina per l’overlock è molto veloce. E’ dotato di un coltello retrattile e di una maniglia di trasporto con un sistema di filettatura del filato molto pratico.

Le funzioni principali di una macchina per overlock

E ‘stato già annunciato all’inizio dell’articolo, questa macchina viene utilizzata per molte cose. Alcune di queste funzioni le vengono comunicate.

Sovrapposizione dei bordi

punti zig zag

    fonte: https://www.shopty.com/ita/prodotti/macchine-per-cucire

Questa è una delle funzioni essenziali di questa macchina. Come sapete dopo aver tagliato i tessuti, i bordi si assottigliano. E se non facciamo qualcosa al riguardo, il tessuto non avrà una lunga vita. Firma la condanna a morte per il tuo indumento prima ancora di indossarlo. Grazie alla macchina per l’overlock, siete protetti da questo problema. Lei ripara questi bordi tagliandoli leggermente per renderli più dritti. Inoltre, fa un punto in modo che questi bordi siano ben chiusi. Questo metodo permette di avere i lati del tessuto ben fissati e più estetici.
Tenete presente che una tuta non cucita non resisterà alla prova del tempo. Dopo alcuni lavaggi, il suo deterioramento sarà efficace. Vi invitiamo pertanto ad essere vigili quando acquistate i vostri vestiti. Controllare sempre l’interno per vedere se è stato coperto nel modo giusto.

L’assemblaggio del tessuto

Con una macchina per overlock, non solo è possibile overlock i bordi per una migliore finitura, ma è anche possibile assemblare direttamente i lati dei vestiti.

Per vostra informazione, si prega di notare che questa macchina può essere equipaggiata con una vasta gamma di tipi di piedini overlocked che vi permetterà di avere diversi rendering: arricciature, orlo invisibile, elastico, cucitura…..

Cucire la maglia

Non qualsiasi macchina può essere utilizzata per cucire la maglia se si vuole ottenere un buon risultato. Si tratta di un tessuto che è molto difficile da cucire quando si utilizza una macchina per cucire convenzionale. Per questo motivo, l’unica macchina in grado di farlo perfettamente è la macchina per l’overlock.

Quali sono i diversi punti?

Il punto overlock a 4 fili: permette l’assemblaggio di tutti i tipi di tessuti e viene utilizzato per cucire e coprire contemporaneamente. Ma in generale, è usato per tessuti elasticizzati come il jersey, e altri tessuti elastici….. È possibile utilizzarlo per cucire, tagliare il tessuto in eccesso e rifinire i bordi in un unico passaggio. E’ il punto che usiamo di più.
Il punto overlock a 3 fili: viene utilizzato per sovrapporre i bordi di tessuti pregiati o batuffoli di cotone, ad esempio.
Flatlock: permette di realizzare una cucitura “piatta” o una cucitura decorativa, come volanti, giromanica, giromanica, ecc. Grazie a questo punto, non avrete alcun eccesso di spessore. Ma è necessario essere molto attenti quando si utilizza questo punto, facendo attenzione a disattivare il coltello dalla macchina overlock o almeno tenere il coltello il più lontano possibile in modo da non tagliare il tessuto.
Il punto catenella: ti permette di decorare. Inoltre, con questo punto è possibile ottenere un punto solido e leggermente elastico. E’ un punto dritto sul lato cucitura e un punto ricamo sul retro.
Il roulotté: questo punto permette di avere un aspetto molto estetico sui bordi di tessuti pregiati! È una piccola piega del tessuto coperto da filato. Può essere applicato ai bordi di una camicia, volant, volant, ecc.

taglia e cucciQual è la differenza tra le macchine da cucire e le taglia e cuci?

La macchina per cucire si differenzia dalla macchina per cucire per diversi punti. Cominciamo con l’allenamento differenziale. La tagliacuci ha due file di artigli di trascinamento del tessuto. Un artiglio di guida si trova nella parte anteriore e il secondo nella parte posteriore. Mentre la macchina da cucire tradizionale ha un solo artiglio. Poi ha la posizione delle mani. La tagliacuci può essere equipaggiata con due, tre o anche cinque posizioni dell’ago. Quello che non si vede nella macchina da cucire. Inoltre, per la realizzazione di alcuni punti, la tagliacuci è dotata di un coltello che permette di eseguire il taglio del tessuto prima del passaggio del piedino premistoffa. Questo coltello può essere disattivato quando si vogliono fare altri punti, come il flatlock. Avete anche la possibilità di utilizzare una varietà di filati per la stessa cucitura. Infine, la macchina per l’overlock è dotata di un tenditore. Questo piccolo pezzo si trova solo nelle macchine per overlock. Viene utilizzato per realizzare punti che richiedono solo un crochettista.